Deutsch
Français
Italiano

FAQ – Domande frequenti

Spessori isolanti dell’involucro dell'edificio ed elementi di sistema TIE

 
Perché l’involucro dell'edificio e gli elementi degli impianti elettrici devono avere gli stessi spessori isolanti?

Per spessore isolante uguale a quello dell’involucro dell’edificio degli elementi di impianti elettrici s’intende che questi ultimi sono completamente avvolti e/o riempiti senza alcuno spazio vuoto e senza materiale riempitivo sfuso, qui compatti nel loro volume con materiale isolante originale. Solo così gli elementi degli impianti elettrici contribuiscono ad un involucro dell’edificio omogeneo e privo di ponti termici, nonché all’interno non vi sono corpi estranei di disturbo.

Quali sono attualmente gli spessori isolanti più comuni delle facciate degli edifici in Svizzera?

Gli spessori isolanti più frequenti delle facciate degli edifici in Svizzera sono al momento 160, 180 mm e 200 mm. Di norma forniamo i nostri elementi di sistema TIE per tutti i spessori isolanti:

  • 100-140mm, riducibile a 120mm e/o100mm
  • 160-200mm, riducibile a 180mm e/o 160mm
  • 220-240mm, riducibile a 220mm
  • 260-300mm, riducibile a 280mm e/o 260mm

Qualità isolante dell’involucro dell'edificio ed elementi di sistema TIE

 
Cosa s’intende per qualità isolante di un involucro dell’edificio / una facciata compatta?

Un involucro dell'edificio con qualità isolante si ottiene, anche se tutti gli elementi integrati, montati presentano lo stesso spessore e materiale isolante con la medesima qualità e funzionalità dei pannelli isolanti e/o dei materiali isolanti adiacenti dell’involucro dell’edificio.

Cosa s’intende per qualità isolante degli elementi di sistema TIE?

Per qualità isolante uguale degli elementi di sistema TIE s’intende che questi ultimi, per la forma voluminosa (larghezza, lunghezza e profondità), i materiali isolanti e la struttura del sistema, hanno la qualità uguale a quella dei pannelli isolanti e/o dei materiali isolanti adiacenti dell’involucro dell’edificio.
Gli elementi di sistema TIE con lato frontale in EPS hanno la qualità isolante uguale a quella degli elementi di sistema TIE con lato frontale in lana di roccia.
Entrambi gli elementi di sistemi, con lo stesso spessore, hanno la medesima qualità perché la parte posteriore di entrambi gli elementi di sistema è realizzato in Neopor®. Che risulta essere ancora più efficace dei tradizionali materiali isolanti quali ad esempio EPS.

Elementi di sistema TIE senza ponti termici

 
Cosa s’intende per senza ponti termici?

I ponti termici sono punti deboli lineari e/o puntiformi negli elementi strutturali della facciata esterna che generano un flusso termico e quindi una perdita di energia dall’interno verso l’esterno. Ciò avviene per lo più con l’impiego di materiali che non corrispondono ai materiali dell’isolamento termico professionale.
Per senza ponti termici in una facciata esterna s’intende che non si trovano punti deboli puntiformi di elementi strutturali e/o di sistema.

Tutti gli elementi di sistema TIE sono privi di ponti termici?

Tutti gli elementi di sistema TIE sono assolutamente privi di ponti termici. Se altri fornitori designano i propri elementi degli impianti elettrici come « privi di ponti termici », di ciò ne sono responsabili.

Differenze dei lati frontali tra EPS e lana di roccia

 
Che differenza c’è tra elementi di sistema con lato frontale in EPS e con lato frontale in lana di roccia?

La superficie di una facciata dell’edificio isolata con lana di roccia si comporta diversamente da una facciata di un edificio isolata con EPS. Pertanto lo strato isolante superiore di almeno 20 mm, deve essere realizzato con lo stesso materiale dell'intera facciata.

Quali lati frontali hanno i sistemi TIE?

Tutti gli elementi di sistema sono disponibili o con lato frontale in EPS oppure con lana di roccia. Eccezione: supporto universale fino a 80 kg. Giacché ad esempio la piastra di montaggio di una parabola satellitare copre l’intera superficie di montaggio dell’elemento di sistema è indispensabile acquistare il lato frontale.

Ordine degli elementi di sistema TIE

 
Dove si possono ordinare/acquistare i sistemi TIE?

Tutti gli elementi di sistema TIE si possono acquistare in Svizzera presso il vostro grossista di materiale elettrico.

Cosa bisogna osservare quando si ordinano/ si acquistano gli elementi di sistema TIE?

Da osservare e/o da chiarire sono:

  • lo spessore isolante della facciata dell’edificio alla quale si devono montare tutti gli elementi di sistema TIE.
  • il tipo di isolamento della facciata dell’edificio, sia con EPS che con lana di roccia

Tutti gli elementi di sistema sono disponibili o con lato frontale EPS oppure con lana di roccia. Eccetto il supporto universale fino a 80kg. Quest’ultimo è disponibile solo con lato frontale in EPS e viene utilizzato anche per l’isolamento con lana di roccia.

Montaggio degli elementi di sistema TIE

 
Quali elementi di sistema TIE si possono fissare alla facciata con l'adesivo ibrido speciale TIE e quali con i chiodi e/o viti di fissaggio?

Tutti gli elementi di sistema TIE si possono applicare sia con lo speciale adesivo ibrido TIE che con le viti.
Gli elementi di sistema TIE con uno spessore isolante fino a 200 mm si possono montare alla facciata con i 2 chiodi di fissaggio in dotazione.
Di norma gli elementi di sistema vengono fissati  agevolmente con l'adesivo ibrido speciale TIE, ad eccezione del supporto universale fino a 80 kg. Quest'ultimo deve essere applicato alla facciata esclusivamente con le viti speciali in dotazione.

A partire da quando l’elemento di sistema TIE incollato tiene senza fare pressione sulla facciata?

Dopo circa 1/2 minuti, in base alla natura della facciata, alla temperatura e all’umidità dell’aria e alla parete della facciata.
A partire da quando si possono sollecitare gli elementi di sistema TIE con l'adesivo ibrido speciale TIE alla facciata dell’edificio.
L’elemento di sistema incollato correttamente è sollecitabile dopo circa 24 ore.

Quanti elementi di sistema TIE si possono applicare ad una facciata dell’edificio con una cartuccia di speciale adesivo ibrido TIE?

Con una cartuccia dello speciale adesivo ibrido TIE si possono applicare circa 12 elementi di sistema TIE.

Si possono utilizzare i comuni adesivi bicomponente per applicare gli elementi di sistema TIE?

Gli elementi di sistema TIE si possono incollare anche con dei comuni adesivi bicomponente. Tuttavia raccomandiamo lo speciale adesivo ibrido TIE.

Impermeabilizzazione dei tubi per impianti elettrici

 
Con cosa si possono impermeabilizzare a tenuta d’aria l’esterno dei tubi per installazioni elettriche, se vengono inseriti nell’elemento di sistema TIE?

L’esterno (all’interno dell’elemento di sistema) dei tubi per installazioni elettriche (tubi vuoti) si può impermeabilizzare a tenuta d’aria perfettamente con lo speciale adesivo ibrido.

Con cosa si possono impermeabilizzare a tenuta d’aria i tubi per installazioni elettriche, se i cavi sono tutti infilati?

I tubi per installazioni elettriche si possono impermeabilizzare a tenuta d’aria in maniera rapida e semplice con il nostro speciale adesivo ibrido TIE.

Montaggio degli elementi elettrici

 
Quali elementi elettrici si possono montare sugli elementi di sistema?

Di norma agli elementi di sistema TIE si possono montare tutti gli elementi elettrici noti quali ad esempio interruttori elettrici, prese, lampade, insegne pubblicitarie, rilevatori di movimento, sensori della temperatura, anemometri, videocamere, sistemi di allarme, luci orientabili, proiettori, altoparlanti, parabole satellitari.

Quant’è grande la superficie di montaggio dei tre elementi di sistema TIE: supporto universale fino a 20 kg, supporto universale fino a 80 kg ed elemento angolare fino a 12 kg?

I tre elementi di sistema TIE hanno delle salde superfici di montaggio in schiuma dura poliuretanica bicomponente (superficie frontale grigia). Queste ampie superfici di montaggio agevolano l’installatore di impianti elettrici nell’applicare gli elementi elettrici. Usare preferibilmente viti con filettatura grossolana.

  • Supporto universale fino a 20 kg – superficie di montaggio 100x150 mm
  • Supporto universale fino a 80 kg – superficie di montaggio 190x190 mm
  • Elemento angolare fino a 12 kg – superficie di montaggio 90x90 mm su entrambi i lati